Amianto

È noto da anni che l’amianto è nocivo per la salute dell’uomo poiché rilascia fibre tossiche potenzialmente inalabili, responsabili di gravi patologie. Recover Italia srl è in possesso delle categorie 10 A e 10 B ed è quindi perfettamente abilitata ad effettuare interventi di bonifica da amianto compatto (eternit) e friabile.

Il personale è in possesso degli appositi patentini per poter operare su tali manufatti ed è costantemente formato sulle nuove normative in tema di tecnica e sicurezza sul lavoro.

I materiali più pericolosi sono quelli friabili che possono liberare fibre spontaneamente (specie se sottoposti a vibrazioni, correnti d’aria, infiltrazioni d’acqua) o se danneggiate nel corso di interventi di manutenzione.

Meno pericoloso l’amianto compatto, che per sua natura non tende a liberare fibre (il pericolo si crea nel caso in cui venga segato, abraso o deteriorato).

Le Tecniche di bonifica applicati ai materiali contenenti amianto sono:

  • Rimozione, consistente nello smantellamento delle lastre o dei manufatti contenenti amianto. Elimina ogni potenziale fonte di esposizione al pericolo da amianto. Comporta un rischio estremamente elevato per i lavoratori addetti e produce notevole quantitativi di rifiuti speciali che devono essere correttamente smaltiti. In genere richiede l’applicazione di un nuovo materiale, in sostituzione dell’amianto rimosso. Al termine della bonifica verrà rilasciata al cliente tutta la documentazione prevista (Piano di Lavoro consegnato all’ Asl di competenza, Certificato di Avvenuto Smaltimento)
  • Incapsulamento, l’amianto viene trattato con prodotti testati e garantiti, penetrando o ricoprenti che inglobano le fibre di amianto, ripristinando l’aderenza al supporto e costituiscono una pellicola di protezione sulla superficie esposta.
  • confinamento, consistente nella posa di una nuova copertura al di sopra di quella esistente che rimane in sede, per evitare la dispersione di fibre e il degrado della copertura in cemento amianto. La superficie del manufatto in amianto deve essere trattata con una sostanza incapsulante.
    I lavoratori opereranno in piena sicurezza dotati quindi di tutti i DPI (dispositivi di protezione individuali) richiesti dalla legge.

La Recover Italia S.r.l. è autorizzata al trasporto dell’amianto con nostri mezzi presso centri autorizzati secondo le normative.

Coperture

La Recover Italia S.r.l. esegue coperture industriali per qualsiasi esigenza di isolamento termico, si avvale di personale altamente specializzato e sempre aggiornato sulle novità di settore. Proponiamo soluzioni efficaci e definitive per la realizzazione e la ristrutturazione delle coperture edili sia civili che industriali con moltissime tipologie di materiale:

  • Coperture metalliche con o senza coibentazione
  • Coperture tradizionali con tegole
  • Coperture in Legno

La Recover Italia S.r.l. svolge i lavori di copertura tetto in completa autonomia, avvalendosi di mezzi per il trasporto e la posa dei materiale

Lattoneria

La Recover Italia S.r.l. si occupa di posa di lamiere nel settore edile. Infatti, elementi indispensabili come grondaie, canalizzazioni, pluviali, scossaline, comignoli e altro ancora sono tutti lavori di lattoneria. Uno degli scopi dei lavori di lattoneria è quello di eliminare, o quanto meno ridurre al minimo, difetti presenti in grondaie e scossaline onde ottimizzare lo scorrimento dell’acqua piovana verso il basso.
Possiamo occuparci di lavori di lattoneria personalizzati in base a quelle che sono le esigenze del nostro cliente.
Fino a pochi anni fa veniva utilizzata la lamiera zincata materiale resistente agli agenti atmosferici e facile da lavorare. L’utilizzo delle lamiere di acciaio zincato è del tutto scomparso in abito residenziale, per via dell’effetto visivo del prodotto, che non consente una perfetta armonia cromatica con i colori esterni dell’edificio. Tuttavia, la lamiera zincata trova tutt’oggi largo impiego nel settore industriale.

In alternativa a queste lamiere, da alcuni anni vi sono in commercio elementi rifiniti superficialmente con primer e preverniciatura a forno, che offrono una maggiore protezione agli agenti atmosferici oltre ad un miglior effetto visivo. La lamiera preverniciata è un prodotto apprezzato dagli addetti al settore, in quanto permette un migliore l’accostamento con gli altri materiali costruttivi che compongono l’involucro edilizio.